Laboratorio per allenare cura e gentilezza nelle relazioni

Generare antiviolenza dipende da noi

Il 14 dicembre 2023, in collaborazione con il Comune di Osio Sopra e Rete Genitore AntiGone, ha preso il via un laboratorio di 5 incontri che ho il piacere di condurre finalizzato a creare uno spazio di ascolto e confronto, aperto a donne e uomini, in cui lavorare sulla consapevolezza di sé nella integrazione di corpo emozioni pensieri, promuovere empatia, allenare la capacità di ascolto attivo, contattare l’assertività e la capacità di definire i propri confini e rispettare quelli altrui.

Le innumerevoli forme di violenza a cui assistiamo, fisiche, economiche, psicologiche, culturali e religiose esercitate dagli uomini (in stragrande maggioranza), sulle donne ci parlano nella loro persistenza della necessità di lavorare profondamente, oltre che sui messaggi e sui fenomeni culturali che nutrono le nostre società “evolute” (e non solo) alimentando violenza, su azioni e interventi che siano in grado di generare consapevolezza profonda e cambiamenti nel comportamento delle persone singole. Questo lo possiamo ottenere, tra gli altri, attraverso interventi in grado di offrire alle persone spazi di ascolto e supporto reciproco, spazi in cui lavorare sulla consapevolezza di sé, sulla possibilità di contattare la propria espressività autentica, il proprio potere e dunque valore personale, la propria assertività radicata sul riconoscimento di una specificità e differenza in cui risiedono forza e valore personale.

Metodologia: I partecipanti e le partecipanti sono coinvolti/e a mettersi in gioco in termini corporei, emotivi, cognitivi. Il mio compito è accompagnare all’espressione di reciproco ascolto attivo e consapevolezza valorizzando il contributo di tutte/i e facendo divenire le esperienze di scambio occasioni di apprendimento e di possibile cambiamento. Viene stimolata la manifestazione creativa tramite materiali vari nonché con l’uso della propria corporeità.

Orario e durata incontri: 20.00-22.00

Prossima data: 16 gennaio 2024 – Gli incontri avranno una cadenza trisettimanale

Sede degli incontri: l’Auditorium Scolastico di Osio Sopra (BG) in Via Puccini

Per prenotazioni: assessore_cultura@comune.osiosopra.bg.it

Potrebbero interessarti: