“La creatività è una celebrazione della propria grandezza. Della sensazione che possiamo realizzare qualsiasi cosa. […] È un’affermazione energica: sono qui! Amo la vita! Amo me stesso!”

Joseph Zinker

Il mio approccio

Il mio approccio è di tipo bioenergetico-gestaltico integrato.
L’approccio bioenergetico-gestaltico integrato implica il focus sul tempo presente, la promozione della consapevolezza cognitiva-emotiva-corporea, la facilitazione a vivere l’esperienza del qui e ora creando le condizioni per generare nuovi modi di essere, accompagnando processi comunicativi che usino il linguaggio della parola e del corpo, tutto al fine di lasciar andare inibizioni e condizionamenti.
Questo approccio è definito a mediazione corporea perché il corpo e la consapevolezza che parte da esso, con esperienze e semplici attivazioni che ne favoriscono la percezione, il movimento, lo scioglimento tensivo, sono parte integrante del lavoro su di sé.

A queste discipline integro l’uso dell’Enneagramma una mappa di personalità che a partire da comportamenti disfunzionali radicati in ognuna delle emozioni primarie legate alla sopravvivenza dell’essere umano (paura, rabbia e tristezza) e che si manifestano attraverso uno specifica modalità di funzionamento (razionalità, istinto, emotività) disegna il possibile sviluppo evolutivo di ogni individuo. L’Enneagramma è la mappa che orienta, l’unicità di ciascuno resterà il riferimento fondamentale della ricerca e del viaggio. Alla base di tutto la postura che è condizione essenziale del counselor nella relazione con il cliente: ascolto pieno, atteggiamento non giudicante, empatia, autenticità e congruenza.  

A queste discipline integro l’uso dell’Enneagramma una mappa di personalità che a partire da comportamenti disfunzionali radicati in ognuna delle emozioni primarie legate alla sopravvivenza dell’essere umano (paura, rabbia e tristezza) e che si manifestano attraverso uno specifica modalità di funzionamento (razionalità, istinto, emotività) disegna il possibile sviluppo evolutivo di ogni individuo.

L’Enneagramma è la mappa che orienta, l’unicità di ciascuno resterà il riferimento fondamentale della ricerca e del viaggio.

Alla base di questi orientamenti teoretici e metodologici risiede la postura che è condizione essenziale del counselor nella relazione con il cliente: ascolto pieno, atteggiamento non giudicante, empatia, autenticità e congruenza.