“Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare il surf”
Jon Kabat-Zinn
Quale benessere
Il benessere nelle organizzazioni è il risultato delle azioni e dell’ambiente che l’azienda da una parte e i lavoratori dall’altra, sono in grado di attivare e costruire per promuovere e mantenere l’equilibrio e il benessere psicofisico di ciascuno.
Il mio lavoro consiste da una parte nell’accompagnare le aziende a promuovere alcuni fattori fondamentali per la promozione del cosiddetto benessere organizzativo, dall’altra nel costruire momenti e azioni che accompagnano il lavoratore a occuparsi del suo benessere individuale e dunque a favorire una più generale corporate wellness.
Percorsi benessere organizzativo
Benessere individuale e corporate wellness
Modalità di intervento e obiettivi del counseling nelle organizzazioni:
- Osservando e analizzando gli stati di crisi e di difficoltà, il counselor facilita il processo di presa di coscienza dei problemi e il miglioramento delle relazioni;
- Attua interventi a livello individuale o di gruppo per rilevare le criticità e migliorare il rapporto tra individuo/organizzazione con la finalità di rendere più efficace il processo produttivo o il servizio reso dall’azienda;
- Il counselor opera come facilitatore per sviluppare un buon clima interno e migliorare le relazioni fra i diversi collaboratori presenti nell’organizzazione;
- A chi si rivolge e cosa può fare il counselor nelle organizzazioni;
- Dare sostegno a tutti i lavoratori e potenziare soprattutto le risorse personali in termini di sviluppo della resilienza, capacità relazionali e di gestione delle emozioni, risoluzione di conflitti;
- Aiutare i manager/titolari di imprese a potenziare tutte le competenze umane richieste dall’organizzazione;