“La creatività è una celebrazione della propria grandezza. Della sensazione che possiamo realizzare qualsiasi cosa. […] È un’affermazione energica: sono qui! Amo la vita! Amo me stesso!”
Joseph Zinker
Gruppo e sviluppo personale
Lo sviluppo, o crescita personale, è un processo, in verità mai concluso, che ogni individuo può compiere al fine di promuovere consapevolezza su di sé, sui propri modi di funzionamento e sulla propria relazione con l’ambiente, fare luce sulle proprie risorse e qualità inespresse, apprendere ed esperire le modalità per poter vivere in modo libero, autentico e sempre più competente nella conoscenza e regolazione di sé, nella relazione con gli altri, nella capacità di adattamento funzionale e gioioso all’ambiente. Non è necessario trovarsi in condizioni di criticità o disagio per servirsene (come a volte più specificamente può accadere con il counseling), perché lo sviluppo personale attiene più in generale alla tensione a evolvere verso espressioni piene della propria umanità.
Con i laboratori di gruppo accompagno le persone a intraprendere questo percorso di sviluppo, mettendo al servizio di questo competenze che provengono dalla formazione aziendale e la postura e gli strumenti che mi derivano dal counseling.
Laboratori di gruppo
Il gruppo rappresenta un’occasione straordinaria di esercizio delle competenze relazionali, di esplorazione delle proprie risorse, fatiche, opportunità nel rispecchiamento con gli altri, nella differenziazione, nel contattare ognuno a modo suo, e “stare”, “o non stare”, con le altre umanità. La mia esperienza professionale e la mia formazione personale mi hanno fatto toccare con mano il potere evolutivo del gruppo.
I laboratori di gruppo che propongo sono aperti a chiunque, si tengono in spazi associativi e per piccoli gruppi anche nel mio studio, e si occupano di vari temi tra cui:
- comunicazione interpersonale
- consapevolezza corporea
- competenza emotiva
- potenziamento della propria “energia mentale”
- gestione dello stress
Le metodologie di lavoro prevedono il coinvolgimento attivo, lavori di espressività corporea e creativa, attivazioni con esercizi bioenergetici, pratiche meditative e di sviluppo della consapevolezza integrata corpo-mente-emozioni.
Gli incontri hanno durata variabile a partire da un minimo di 2 ore e la strutturazione varia a seconda dei partecipanti, del contesto e quindi dell’obiettivo.