“La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro.”

Thich Nath Hanh

Corporate wellness

Sviluppo ed erogo, anche in collaborazione con altre professionalità, percorsi e servizi che sostengono le persone nello sviluppo delle loro risorse personali, fisiche, mentali ed emotive a partire dalle potenzialità del corpo e dal soddisfacimento dei bisogni fondamentali che esso manifesta. È un lavoro di promozione della consapevolezza, accoglienza della fatica e degli ostacoli personali oltre che di informazione, formazione e allenamento sulle buone pratiche. Per questo, ho affiancato la possibilità di opzionare un percorso di accompagnamento specifico al cambiamento (individuale o di gruppo) per coloro che partecipano a percorsi formativi in questo ambito, accompagnamento effettuato sia tramite percorsi di counseling sia tramite percorsi di coaching.
Di seguito alcuni dei temi su cui lavoro, con la disponibilità ad erogare percorsi su misura del cliente.

Promozione sani stili di vita

Organizzo percorsi formativi nei principali ambiti degli stili di vita quali alimentazione, attività motoria, sonno, ginnastica per la mente, gestione delle emozioni, e non solo, attraverso:

  • seminari e coffee workshop per favorire la promozione all’adozione dei principi più generali relativi ai sani stili di vita;
  • corsi di formazione realizzati in azienda su tematiche a richieste. Questi percorsi formativi sugli stili di vita rispondono alle buone pratiche indicate dalla Rete ENWHP, agli adempimenti in materia di stress lavoro correlato, responsabilità sociale d’impresa e agli aggiornamenti sulla formazione obbligatoria (D.Lgs 81/08 e Accordo Stato Regioni);
  • incontri individuali e di gruppo, di coaching o counseling, per accompagnare le persone che hanno partecipato ai percorsi nel proprio potenziale di cambiamento favorendo il lavoro concreto sull’adozione di comportamenti positivi per la propria salute.

Le Energie della vitalità

L’energia è espressione della vita, ci serve per pensare, muoverci, sentire, agire. Nel lavoro sull’energia offro strumenti teorici e soprattutto pratici per regolare nel modo migliore la propria energia.
Energia fisica, emotiva, mentale: cosa sono, quanto impattano sul nostro benessere, come le si nutre, come manutenerle perché siano integrate tra loro e dunque ci mantengano a un livello energetico complessivo buono e funzionale per tutto ciò che vogliamo fare.
Accompagno esperienze corporee di attivazione energetica fisica, di allenamento dell’attenzione, di autoconsapevolezza della propria dimensione emozionale, di contatto con il proprio respiro.

Gestire lo stress

Adottare soluzioni valide contro lo stress rappresenta oggi un’azione necessaria per le aziende al fine di garantire salute e benessere all’interno dei luoghi di lavoro. Una buona gestione dello stress garantisce inoltre efficienza ed efficacia delle prestazioni. Sono diverse le strategie e le tecniche antistress. Il mio approccio ha alla base la promozione della consapevolezza di sé e della propria finestra di tolleranza: a partire da qui si può lavorare per imparare a regolare lo stress e “governarlo” senza esserne dominati. Le pratiche che propongo alle aziende, anche grazie alla collaborazione con altri professionisti, e che ho riscontrato avere maggiori risultati sono le seguenti:

  • pillole o brevi moduli di formazione sullo stress;
  • tecniche di respirazione;
  • pratiche di mindfulness;
  • sessioni di ginnastica per la mente;
  • sessioni di bioenergetica
  • classi di yoga della risata.

Allenare il cervello

L’obiettivo è sviluppare la flessibilità cognitiva, cioè l’abilità di attuare comportamenti diversi in base al cambiamento di regole o del tipo di compito.

Come funziona il nostro cervello e quali sono le funzioni dominanti dei due emisferi? Come si allena il cervello? Non bastano esercizi cognitivi, è fondamentale per poter godere di tutte le sue potenzialità attivarlo con esperienze relazionali, sensoriali, creative. Il lavoro su questo aspetto prevede di usare corpo, mente ed emozioni: il corpo e di conseguenza le emozioni e il pensiero sperimentano rapidamente il vantaggio del nuovo equilibrio cerebrale. 

 

Laboratori e consapevolezza corporea

Propongo laboratori di consapevolezza corporea in cui svolgo attivazioni anche attraverso esercizi bioenergetici che usano il movimento, la voce, la respirazione e il radicamento al qui e ora per migliorare il contatto con il proprio corpo, far fluire l’energia, combattere lo stress, raggiungere uno stato di benessere complessivo.

Appunti in Salute: e-learning sulla promozione della salute

Appunti in Salute è un percorso che ho prodotto durante la mia partecipazione in Formaviva Srl. Realizzato con la tecnica del microlearning è facilmente fruibile da tutti i dispositivi, pc, smartphone, tablet, su piattaforma certificata e adattabile alle esigenze aziendale. Si tratta di circa 3 ore di formazione utili alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie croniche dei lavoratori.

Alimentazione, attività motoria, fumo, alcol, ginnastica per la mente e tanto altro, gli argomenti trattati in oltre 60 chiari e divertenti video corredati da tanti giochi e momenti interattivi.

 

Il percorso rientra tra le possibili azioni di corporate wellness e di costruzione del sistema di welfare aziendale nonché tra i contenuti utili per l’aggiornamento obbligatorio previsto dal Decreto Legislativo 81/2008.

 

Guarda video Dammi il 5 della salute

Guarda video Cosa ti fumi?

Video pillole personalizzate

Grazie alla collaborazione con un partner qualificato e al lavoro realizzato con Formaviva Srl per primarie società, realizzo video pillole per i programmi di promozione della salute e del benessere al lavoro che offrono conoscenze e strumenti di accompagnamento al cambiamento in modo agile e gradevole. Tra le tematiche affrontate su richiesta dei clienti ci sono state: ginnastica per la mente, gestione delle emozioni, sonno sano, energia vitale, valori aziendali e tanto altro.

Guarda uno dei video realizzati per Generali Italia