“L’innovazione e l’intuizione fioriscono quando le nostre menti si trovano in una condizione di maggiore apertura.”
Daniel Goleman
Benessere organizzativo
Oltre alle competenze tecniche che rappresentano la struttura solida della professionalità di ciascuno, ognuno di noi possiede risorse e competenze trasversali che attengono alla nostra natura umana: senso di autoefficacia e auto empowerment, capacità comunicativa, di adattamento, di risoluzione dei problemi, capacità di lavorare in gruppo, di guidare un gruppo di lavoro, di gestire le emozioni. Sono queste le skill che fanno davvero la differenza quando serve rispondere a situazioni non consuete, gestire i conflitti, decidere al momento opportuno l’indirizzo da prendere, adottare un pensiero critico per trarre benefici dai propri e altrui errori.
Queste competenze possono essere sviluppate: di seguito alcuni dei temi che affronto nei percorsi formativi all’interno delle organizzazioni, con la disponibilità a costruire percorsi su misura del cliente.
Comunicazione efficace
Lavorare nel gruppo
Intelligenza emotiva e gestione delle emozioni
Pratiche di gestione dei conflitti
L’incontro tra due persone che cercano di trasmettersi pensieri, idee, emozioni è un incontro tra due cervelli composti da quasi 100 miliardi di cellule connesse tra loro in modo particolare e diverso. L’aspetto più sorprendente non è che ci siano malintesi, ma che ci si riesca a capire nonostante tutto.
Il conflitto scaturisce quando gli aspetti “sovrastrutturali”, personali e automatici di ciascuno prendono il sopravvento: accompagno a entrare dentro le sfumature del conflitto, capirne origini e caratteristiche, distinguere tra posizioni, interessi e bisogni, acquisire consapevolezza sui propri prevalenti stili di gestione e sugli altri possibili; facilito l’incontro con le parole che alimentano il conflitto e con quelle che lo prevengono e lo regolano.
Esperienze, pratiche di consapevolezza, role playng, giochi creativi sono il terreno su cui invito a mettere al mondo la possibilità di nuovi e più funzionali comportamenti.